Il sabato dell’UK Round si chiude con il podio di Alvaro Bautista ed il quarto posto di Nicolò Bulega che cede nel finale dopo aver difeso il secondo posto per più di metà gara.
Bautista è costretto a partire dall’11° posizione perché durante il giro in cui ha fatto segnare il quinto tempo risulta aver superato i “track limits”. Il pilota spagnolo scommette sulla gomma SCX posteriore e la scelta si dimostra azzeccata visto che dal primo terzo di gara inizia a girare con un passo estremamente incisivo che gli consente di recuperare 8 posizioni e conquistare il podio.
Bulega è secondo in griglia ma la partenza non è perfetta. La reazione del pilota italiano è però immediata ed al quinto giro supera Redding per conquistare la seconda posizione. Il passo gara di Razgatlioglu (BMW) è imprendibile e Bulega cerca di difendere il secondo posto malgrado il feeling con l’anteriore non sia eccellente. A 10 giri dalla fine arriva il sorpasso di Lowes (Kawasaki) e nel finale quello del compagno di squadra.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“Alla fine posso dire di essermi divertito partendo da una posizione non facile. La scelta della gomma posteriore mi ha dato un vantaggio anche se nei primi giri è stato necessario non forzare il ritmo per non rovinare lo pneumatico. Abbiamo fatto il possibile anche se è chiaro che siamo lontani dai livelli dello scorso anno. Sarà importante domani recuperare posizioni anche in SPR per partire più avanti”.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Sono abbastanza soddisfatto anche se in questo weekend il feeling con la moto non è al livello dei round precedenti. Ho avuto qualche problema sull’anteriore ma questo non mi ha impedito di fare comunque una bella gara anche alla luce del fatto che questa era la mia prima volta a Donington con la Panigale V4R”.
- WorldSSP
Vittoria dominante di Adrian Huertas che dopo una partenza non brillante dalla Pole Position si riprende la prima posizione già nel primo giro per chiudere con margine sotto la bandiera a scacchi. E’ la terza vittoria consecutiva per il pilota spagnolo in WorldSSP
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99)
“Sono molto contento per questa gara. Stiamo facendo un grande lavoro e ringrazio ancora una volta il team per come ha risolto i problemi che abbiamo avuto ieri mattina. Non penso alla classifica ma solo a fare ancora una bella gara domani”.