Gara 1 del Portuguese Round ha regalato emozioni infinite a tutti gli appassionati di WorldSBK. Partito dalla seconda posizione in griglia, Nicolò Bulega è scattato subito in testa e dopo aver mantenuto il comando per 6 giri, ingaggia un elettrizzante duello con Toprak Razgatlioglu (BMW). Dopo una lunga serie di sorpassi e controsorpassi, Bulega prepara l’attacco sul rettilineo finale ma non riesce a completare il capolavoro per soli 67 millesimi di secondo.
La gara di Bautista, invece, finisce dopo pochi metri. Il pilota spagnolo (partito dalla nona posizione dopo una qualifica difficile) cade dopo poche curve a causa dell’impatto con Redding (Ducati).
Nicolò Bulega mantiene la leadership del Campionato del Mondo Superbike con 82 punti, 37 in più di Razgatlioglu e 38 su Iannone (Ducati) e Petrucci (Ducati). Alvaro Bautista è sesto in classifica con 46 punti.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“E’ chiaro che la vittoria ha sempre un sapore speciale ma posso dire di essere comunque molto soddisfatto per ciò che abbiamo fatto oggi. Dopo il test di metà marzo il feeling non era particolarmente buono e per questo ringrazio il mio team e Ducati per il lavoro svolto in questi giorni che mi ha permesso di poter essere competitivo. Sappiamo che questa è una pista particolarmente adatta alle caratteristiche di Toprak ed essere arrivati a giocarsi la vittoria negli ultimi metri è un bel segnale”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #19)
“C’è poco da dire. Purtroppo sono stato costretto a partire dalla terza fila ma su questa pista ho sempre incontrato difficoltà in qualifica. Ero però convinto di poter fare una buona gara perché il passo era incisivo. Purtroppo ci sono piloti che pensano di poter risolvere la propria gara nei primi giri e questo li porta ad avere un atteggiamento molto aggressivo fin dalle prime curve. Spero domani di poter fare la mia gara, senza contatti, già in Superpole Race”.